Benvenuti alle Grotte Val de’ Varri2018-06-25T10:55:13+00:00

Project Description

BENVENUTI ALLE GROTTE VAL DE’ VARRI

CHE TIPO DI VISITA È PREVISTO IN QUESTA GROTTA?

Il progetto di valorizzazione turistica della grotta di Val de’ Varri prevede tre tipi di visita:

a) la visita tradizionale che vi apprestate a compiere, si sviluppa per una lunghezza di circa 40 metri nella forra di ingressi, per 80 metri nel ramo sinistro e di 120 nel ramo destro.
Per questa visita non sono previsti particolari attrezzature, anche se si ricorda che il percorso è molto in dislivello (complessivamente al termine della visita come se foste scesi e risaliti in un palazzo di 30 piani!). Si consiglia di indossare un pullover od una leggera giacca a vento poiché la temperatura interna è di circa 8 gradi C°!

b) una visita di tipo speleo-escursionistico articolata nella seconda parte del ramo destro e lungo il percorso delle acque nel ramo sinistro.  La visita viene svolta secondo la classica impostazione di discesa e  risalita speleologica.  Tale visita si svolge esclusivamente su prenotazione in quanto verrete accompagnati da guide specializzate ed è riservata ad utenti in buona salute anche se non particolarmente allenati. Sono necessarie attrezzature individuali di protezione costituite da un casco speleologico con lampada a carburo, stivali in gomma, una tuta, guanti da lavoro ed una borraccia. Questa visita dura dalle 4 alle 6 ore per cui si consiglia di chiedere maggiori informazioni alle guide od in biglietteria.

c)una visita riservata ai gruppi speleologici organizzati per le loro attività istituzionali di istruzione ed esplorazione, esercitazioni di pronto soccorso, di topografia ipogea, di ricerca e studio.
Per l’effettuazione di tale visita i gruppi speleo sono pregati di chiedere maggiori informazioni in biglietteria.